Ambiente

Usi e vantaggi del seghetto alternativo

Tra i mille attrezzi che si utilizzano in casa per scopi diversi, il seghetto alternativo è probabilmente uno dei più utili ma anche dei meno conosciuti. Non tutti, infatti, sono consapevoli delle molteplici cose che è possibile fare con un semplice seghetto alternativo. Scopriamole insieme.

Tutti gli usi del seghetto alternativo

Del seghetto alternativo e dei molteplici usi per cui può essere impiegato non se ne sa molto. Eppure le operazioni domestiche ( e non solo) di un seghetto sono davvero tante. In ogni caso, è bene sapere che un seghetto va usato con una certa cautela perché si tratta – appunto – di uno strumento tagliente – che se usato in malo modo può anche essere pericoloso. In tutti i casi, se non si è molto esperti, è preferibile utilizzare un seghetto con una lama non troppo lunga.

A primo acchitto, utilizzare il seghetto alternativo potrebbe sembrare un gioco da ragazzi; tuttavia, specie se si è alla prima esperienza, è bene procedere con cautela e ascoltare qualche consiglio. Un seghetto alternativo funziona sempre con un apposito motore che fa muovere le lame; in genere, le lame si muovono nella doppia direzione di marcia per questo è preferibile fare attenzione a posizionare il seghetto nella direzione giusta del materiale che si desidera tagliare.

Tagli dritti e tagli paralleli

Inoltre quando si utilizza un seghetto alternativo bisognerebbe essere forniti degli accessori adeguati, come i guanti, gli occhiali e le scarpe contro gli infortuni. Una volta equipaggiati, è fondamentale anche avere i prodotti che servono per fissare i materiali da tagliare come i morsetti e una guida parallela. Il fissaggio dell’oggetto da tagliare, infatti, è indispensabile per non compromettere il taglio. In particolare la guida, è fondamentale quando si desidera effettuare un taglio parallelo.

Infatti, si fissa la guida alla radice del seghetto e si fa in mondo che resti legata al pezzo da tagliare. Solo in questo modo è possibile fare un taglio dritto con il seghetto. Le cose si complicano, invece, quando il seghetto si utilizza per un taglio di tipo circolare. In questo caso, si deve utilizzare una squadretta a forma di elle e delle viti a farfalla. In sostanza il lavoro da fare è quello di fissare una vite nel punto preciso del materiale che si vuole prendere come centro del cerchio da ritagliare e si procede al taglio fissando la base della L della squadra al seghetto e procedendo con movimenti circolari.

durerà il boom dell’eolico

In italia, a differenza di quanto accade negli Stati Uniti, lo sviluppo dell’energia eolica non va poi così male. Già nel 2011 l’Italia si collocava al 7 posto nella classifica mondiale e attualmente si trova al 4′ posto in quella europea. Nel 2013, ha prodotto 15 TWh (tetra watt all’ora) di energia, in grado di coprire il fabbisogno energetico domestico di 15 milioni di persone, circa il 25% dell’intera popolazione, con un risparmio di circa 19 milioni di barili di petrolio corrispondenti a 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.

Se consideriamo poi, che l’Italia importa un 13% di energia elettrica e un 80% di materie prime per la produzione di energia, l’incremento dell’eolico può aiutare a diminuire il tasso di importazione che, a livello globale, è tra i più alti. Il meccanismo di incentivazione dei Certificati Verdi (CV) è stato ideato proprio per sviluppare la produzione di energia elettrica nel mercato interno.

(altro…)