Caratteristiche della tecnologia hdmi

Caratteristiche della tecnologia hdmi

La tecnologia hdmi è entrata prepotentemente a far parte delle abitudini tecnologiche di milioni di uomini nel mondo. Per il tramite di questa tecnologia, infatti, passano tutte le informazioni audio e video digitali.

Cosa c’era prima della tecnologia hdmi?

Lo standard hdmi oggi è appoggiato dalle principali aziende tecnologiche del mondo che hanno scelto questa tecnologia per applicarla a numero impressionante di dispositivi tecnologici. Prima della tecnologia hdmi esisteva quella video composita e s-video che consentiva una trasmissione analogica dei dati audio; successivamente, è stato presentato il DVI che era la trasmissione digitale del segnale viseo, successivamente fusa nell’hdmi insieme al segnale digitale audio.

Con la tecnologia hdmi, invece, i dati video vengono trasmessi digitalmente fino ad una definizione full hd di 1920*1080. Inoltre, la tecnologia hdmi non trasmette solo dati video ma anche dati audio; nel passato, nella tecnologia s-video era possibile trasmettere solo dati video mediante i cavi rca. La tecnologia hdmi attualmente può essere utilizzata per connettere console, lettori dvd e lettori blue ray a pc monitor oppure a televisioni.

Lunghezza, usi e funzioni dell’hdmi

Un cavo hdmi non dovrebbe superare i 5 metri di lunghezza, perché in caso contrario la trasmissione dei segnali digitali sarebbe troppo debole per mantenere attiva la trasmissione. Ci sono tuttavia, anche cavi hdmi eccezionali – ad esempio quelli placcati in oro – la cui lunghezza può raggiungere anche i dieci metri. In linea di massima, un cavo hdmi non può superare la lunghezza di 12-16 metri. In genere, un cavo hdmi può trasmettere sia un segnale video di tipo standard che un segnale di tipo 3D.

Nel caso di trasmissione di segnale 3D, la qualità digitale supportata deve essere 1.4. Ultimamente è stato presentato anche la tecnologia hdmi nel formato 2.0 in grado di supportare 32 canali audio, cioè è possibile avere un multilingua simultaneo, ed è in grado di raggiungere una risoluzione di 2160p/a 60 fps e a 25 fps in 3D. L’audio trasmittibile attraverso una tecnologia hdmi può essere di tue tipologie: dolby digital, dolby true HD e DTS-HD.

Il DTS è simile al dolb digital ma non è compresso, quindi il segnale viene mandato in alta originale e non si perde più la qualità del suolo o dell’immagine. Infine, esistono diverse tipologie di cavi: il mini HDMI, HDMI, e micro HDMI. I cavi mini e micro hdmi si possono collegare a smartphone e tablet metre il cavo tradizionale si può collegare a tradizionali periferiche come console e lettori.