Memoria USB cos’è

Memoria USB: scopriamo cos’è

Cos’è di preciso una memoria USB? Forse sei abituato a sentire e ad usare più spesso il termine chiavetta USB o penna USB, ma la definizione non cambia. Si tratta di una memoria di massa portatile che si può collegare a un notebook o ad altri device tramite porta USB. Le prime memorie USB hanno iniziato a essere diffuse attorno al 2000.

Meno di dieci anni dopo è stato possibile decretare la loro supremazia su altri dispositivi di archiviazione dei dati, come per esempio il floppy disk, dichiarato fuori produzione nel 2007. Questi dispositivi, solitamente di piccole dimensioni (raramente superano i 10 cm di lunghezza), possono avere capacità diverse per quanto riguarda la mole di dati.

Scopriamo come funziona

La chiavetta USB contiene dati in memoria Flash. Il protocollo che viene utilizzato per leggerli è denominato USB Mass Storage Protocol. Questa caratteristica altro non è che una forma di standardizzazione del prodotto che però ne ha determinato il successo in pochissimo tempo, facendo sì che sparissero i floppy disk. Grazie a questo protocollo le memorie USB possono essere utilizzate su device di qualsiasi sistema operativo.

Performance di una chiavetta USB

Una chiavetta usb 64 gb può caratterizzarsi per un particolare livello di performance, focalizzate soprattutto nella velocità di scaricamento dei dati presenti. Da cosa può dipendere tutto questo? Dai seguenti fattori:

  • Il livello generale della rete a cui è connesso il device su cui vengono trasfeiriti i dati.
  • La presenza o meno all’interno della chiavetta USB di microprocessori aventi l’obiettivo preciso di velocizzare le tempistiche di lettura e scrittura dei dati (si tratta del processo d’inserimento delle informazioni sulla memoria chiavetta usb con successivo scaricamento su un device).
  • Possibilità di rimuovere l’hardware senza spegnere il device e senza aprire alcun tipo di vano.

Come abbiamo già avuto modo di ricordare, la memoria USB ha in poco tempo soppiantato l’utilizzo di floppy disk e CD come supporto di memoria di massa. Le dimensioni ridotte rappresentano senza dubbio una caratteristica molto utile a questo proposito, assieme alla customizzazione dell’aspetto esteriore della pennetta.

Esistono anche memorie USB che possono essere utilizzate con device sprovvisti di porte USB (per esempio alcuni modelli di tablet). Si tratta di prodotti che funzionano con la tecnologia bluethoot, e che permettono un processo di lettura e scrittura dei dati molto più immediato. Una memoria USB, quindi è utile proprio a tutti.