Scaricare le tasse con un impianto fotovoltaico

Scaricare le tasse con un impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici rappresentano una delle più grandi rivoluzioni del secolo scorso. Si tratta di dispositivi in gradi di trasformare l’energia solare in energia elettrica e possono essere sia collegati ad un impianto di rete elettrica che completamente isolati.

Impianti ad isola e impianti connessi alla rete elettrica

Gli impianti fotovoltaici che sono connessi alla rete elettrica si possono progettare in quelle zone dove è già presente un impianto di elettricità. Questi funzionano in modo tale da accumulare energia dal sole che poi viene trasformata in energia elettrica e riservata nelle tradizionali condotte di elettricità.

Ciò significa che una casa dotata di impianti fotovoltaici è comunque dotata anche della rete elettrica: la differenza sta nel fatto che sulla bolletta dell’elettricità più che esserci un debito per il consumatore, ci sarà un credito, che è appunto quello ottenuto dalla realizzazione dell’energia solare mediante i pannelli di cui ha dotato la propria abitazione. Tuttavia, ci sono anche luoghi in cui non esiste l’energia elettrica: in questi casi, avere un impianto fotovoltaico può essere la soluzione possibile a tutti i propri problemi. In sostanza si tratta di progettare un impianto ad isola, che produrrà da solo tutta l’energia di cui ha bisogno un’abitazione o un fabbricato per potersi sostenere.

Vantaggi economici e fiscali di un impianto fotovoltaico

Gli impianti ad Isola sono molto diffusi in Italia: ad esempio, sulle autostrade, è possibile notare moltissimi segnali stradali collegati ad un pannello solare. Il meccanismo funziona in questo modo: il segnale è esposto alla luce del sole durante il giorno e, durante questo periodo, accumula tantissima energia che viene, poi, impiegata durante la notte per dare luminosità al segnale quando la strada non è più illuminata naturalmente. Si tratta di un sistema molto diffuso, ma anche straordinariamente vantaggioso per tagliare le spese dell’energia elettrica.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico sono moltissimi e sono soprattutto economici: innanzitutto, chi decide di acquistare un impianto fotovoltaico può godere, per legge, della detrazione del 50 % sulle imposte dedicate all’IRPEF; in secondo luogo, c’è anche un vantaggio economico immediato che è quello riscontrabile sulla bolletta elettrica. Naturalmente il vantaggio economico diventa maggiore con un impianto ad isola che presuppone la totale autonomia di un’abitazione o di un fabbricato rispetto alla rete elettrica nazionale.

Il vantaggio più interessante, tuttavia, è quello delle detrazioni fiscali sull’IRPEF che, tra le altre cose sono abbastanza flessibili e accessibili a diverse fasce sociali. Per ottenere queste detrazioni, infatti, non è necessario essere proprietario dell’immobile o del fabbricato su cui si installa l’impianto, ma si può essere anche locatari, imprenditori o soci di una cooperativa ed ottenere i medesimi vantaggi.