acne sulla pelle

Acne e le sue conseguenze sulla pelle

Le persone affette dal disturbo dell’acne sulla pelle spesso si sentono a disagio sia nei periodi peggiori di sfogo sia alla fine degli stessi a causa delle cicatrici provocate da questa malattia della pelle.

Infatti nei peggiori casi di acne è possibile che molte cicatrici si formino sul viso come dei veri e propri buchi sulla pelle. Purtroppo l’acne che causa cicatrici è molto dolorosa e molto difficile da curare ma esistono comunque dei trattamenti che possono ridurne i sintomi e le conseguenze.

La prima cosa da fare sarà indubbiamente quella di curare l’acne e prevenirne la ricomparsa.

Se l’acne compare saltuariamente sulla pelle è possibile utilizzare un dispositivo per la pulizia profonda come ad esempio Face-Up. Se il problema continua a persistere, nonostante all’uso del dispositivo Face-Up venga anche associata una corretta dieta, uno stile di vita sano e una corretta pulizia della pelle del viso, diventa necessario rivolgersi ad un dermatologo.

Un dermatologo specializzato nella cura della pelle contro l’acne sarà in grado di prescrivere una terapia steroidea per come togliere i brufoli e l’infezione causata dall’acne.

Come comportarsi se le cicatrici dovute all’acne rimangono sulla pelle.

La prima cosa necessaria da fare se la pelle rimane rovinata in seguito ad uno sfogo di acne è quella di mantenere la calma. Non vi preoccupate eccessivamente perché a qualsiasi problema c’é un rimedio. Vi consiglio innanzitutto di controllare allo specchio la situazione della vostra pelle e verificare se le cicatrici provocate dall’acne sono più o meno profonde.

Sulle cicatrici lievi è molto più semplice trovare un rimedio mentre per le cicatrici profonde è necessario chiedere l’aiuto di alcuni professionisti. Iniziate a trattare quindi la pelle eseguendo un normalissimo scrub per il viso. Lo scrub può essere acquistato oppure creato in casa con del miele e dello zucchero di canna.

Massaggiate lo scrub sulla pelle del viso, evitando ovviamente il contorno occhi e prestando più attenzione alle zone dove l’acne aveva colpito. Ripulite quindi la pelle eliminando il prodotto scrub con dell’acqua fredda o tiepida, asciugatela ed applicate una crema naturale a base vitaminica come ad esempio Vea Lipogel.

L’applicazione di una crema a base vitaminica vi consentirà di rendere la vostra pelle estremamente elastica ed eliminare le cicatrici più piccole. Anche Face-Up, il dispositivo per la pulizia profonda della pelle, vi consentirà di aiutare la pelle nella guarigione nelle zone con piccole cicatrici.

Se invece le cicatrici sono abbastanza evidenti avrete due soluzioni.

La prima soluzione per eliminare le cicatrici profonde causate dall’acne sarà quella di eseguire un trattamento laser. Il laser leviga la pelle e favorisce la guarigione dalle cicatrici.

Vi consiglio di informarvi accuratamente prima di eseguire questo trattamento di bellezza sulla pelle perché esso può essere eseguito solo da medici professionisti (diffidate da eventuali trattamenti simili alternativi, sarebbero poco efficaci).

Per le cicatrici più profonde esiste la seconda soluzione ossia quella del trapianto di pelle. Un medico chirurgo potrà, in anestesia locale, togliere dei piccoli pezzetti di pelle (solitamente prelevati dietro il vostro orecchio o sul collo) e trapiantarli nel buco causato dalla cicatrice. La pelle trapiantata andrà a chiudere il foro ed eliminare il problema definitivamente.