Gocce piccolissime nell’aerosol ad ultrasuoni

Gocce piccolissime nell’aerosol ad ultrasuoni

Gli aerosol sono strumenti davvero importanti per risolvere alcuni problemi di salute legati soprattutto alle malattie delle vie respiratorie. Quando si parla di un aerosol ad ultrasuoni si fa riferimento ad una tipologia particolare di prodotto che si differenzia rispetto a quelli tradizionali per la capacità di scomporre il farmaco in piccole gocce.

Aerosol ad ultrasuoni: vantaggi e svantaggi

La soluzione del farmaco in gocce piccolissime è resa possibile dalla struttura stessa del macchinario che è internamente dotato di un piccolo pezzo di ceramica che a sua volta è subordinato ad una pressione elettrica particolarmente forte. Rispetto agli aerosol tradizionali, quelli ad ultrasuoni funzionano più velocemente rispetto a quelli tradizionali e sono in grado di diluire il farmaco in gocce ancora più piccole. Inoltre, gli aerosol ad ultrasuoni sono più silenziosi di quelli tradizionali, nonostante vadano incontro a quale svantaggio.

Ad esempio gli aereosol ad ultrasuoni si rompono più facilmente rispetto a quelli tradizionali e in alcuni casi sono anche capaci di alterare eccessivamente i principi del farmaco. Ciò è causato dal fatto che gli apparecchi ad ultrasuoni sono in grado di trasformare il farmaco in gocce davvero piccole ma per farlo hanno bisogno di surriscaldare il liquido più di un prodotto normale; nella fase di riscaldamento eccessivo è possibile effettivamente che le caratteristiche del farmaco vengano alterate. A conferma di ciò ci sono proprio alcuni farmaci che, nel foglietto illustrativo, sconsigliano l’uso di questo apparecchio per evitare il vanificarsi degli effetti benefici.

L’importanza di una pulizia corretta

In linea di massima, però, è possibile utilizzare un aerosol ad ultrasuoni in base al farmaco e alle sue caratteristiche. In effetti ci sono farmaci che per essere meglio assimilati dall’organismo hanno bisogno di essere scomposti in particelle piccolissime e altri che, al contrario, possono avere un effetto migliore se assunti con aerosol tradizionale. IN ogni caso, quando si utilizza questo apparecchio è fondamentale tenere a mente che la sua pulizia è fondamentale per il corretto funzionamento e per la salute stessa di chi lo utilizza.

Una pulizia superficiale dell’aerosol, in effetti, implica la possibilità che si formino microbi e batteri all’interno dell’apparecchio che – all’uso successivo del macchinario – vengono assimilati dall’organismo. Questo oltre a rappresentare una minaccia per la salute di chi usa l’aerosol, rappresenta un rischio anche per il corretto funzionamento della macchina e dei suoi accessori che se non puliti adeguatamente finiscono inevitabilmente con il rompersi.