ventilatori da soffitto

Sono comodi i ventilatori da soffitto?

Quando l’afa è alle porte, le difficoltà della vita quotidiana sembrano aumentare. La notte si dorme poco e male, durante il giorno si suda in continuazione e si convive con la sensazione spiacevole di perdere i sensi da un momento all’altro.

Vantaggi e svantaggi dei ventilatori da soffitto

Tutto ciò può essere risolto con un elettrodomestico, antico quanto il mondo eppure sempre efficace: il ventilatore da soffitto. Si tratta di un elettrodomestico molto amato dagli italiani ma anche dalle popolazioni asiatiche costrette a fare i conti con umidità e smog oltre che con l’afa. A differenza di un tradizionale condizionatore, il consumo di energia elettrica di un ventilatore da soffitto è davvero minimo.

Gli effetti, naturalmente, non sono gli stessi: se un ventilatore è in grado di generare aria fredda, questo non vale per il ventilatore che, appunto, ha il solo scopo di lasciar ventilare l’aria che c’è già causando un effetto vento che dovrebbe alleviare dal calore. Tuttavia, utilizzare un ventilatore non è innocuo come potrebbe sembrare. Proprio come accade per il condizionatore, anche l’uso prolungato del ventilatore potrebbe causare qualche fastidio: primo fra tutti il mal di testa.

Immaginate di restare con il vento in faccia per un’ora o anche due: gli effetti per la vostra emicrania potrebbero essere davvero poco felici. Lo stesso vale per la schiena: ad esempio, dormire con il ventilatore da soffitto acceso, può causare dolori alle ossa e dare problemi – in particolare – alla schiena che potrebbe restare gravemente dolorante dopo l’esposizione prolungata al vento.

Come usare il ventilatore

In ogni caso, però, un uso non eccessivo e intelligente del ventilatore da soffitto può alleviare di molto le torride giornate estive e consentire a tutti di svolgere le proprie azioni comodamente. E’ preferibile, infatti, evitare di accendere il ventilatore quando si dorme o si sta seduti in poltrona; ma è consigliabile accenderlo quando si è impegnati in qualche faccenda domestica o lavorativa in modo da impedire che ‘il vento’ colpisca sempre la stessa parte del corpo andandola inevitabilmente ad indolenzire.

Il ventilatore a soffitto funziona attraverso la rete elettrica e in genere va installato al posto del lampadario, essendo dotato di per se si un sistema di illuminazione per l’ambiente in cui va ad essere installato. In genere, quindi, un ventilatore si accende come se si volesse accendere la luce e l’effetto oltre a quello dell’illuminazione artificiale è ovviamente associato alla ventilazione che può essere regolata in base a diverse velocità.