Dispositivi elettrici e i router

Dispositivi elettrici e i router

Router è un termine inglese che si può tradurre in italiano con la parola “instradatore”. A livello concreto si tratta di dispositivi elettronici – che possono avere dimensioni molto diverse a seconda della mole di funzioni da svolgere – che hanno l’obiettivo di smistare i dati provenienti dal web verso gli indirizzi IP dei dispositivi che fanno parte del network.

Router: diverse prestazioni, diverse dimensioni

Fondamentale è ricordare ogni volta che si parla di un router e dei suoi compiti il fatto che le dimensioni dell’apparecchio possono variare molto a seconda delle prestazioni richieste. Questo risulta logico se si pensa alla differenza tra i dati web che entrano ogni giorno nei device utilizzati in un ambiente domestico (in questo caso il router ha il compito di crittografare i segnali Wi-Fi) e quelli che vengono invece smistati dai provider. In questo caso il dispositivo fornisce dati a elementi presenti su una tabella d’instradamento, che non corrispondono a singoli device, bensì a intere reti.

Entra qui in gioco l’aspetto della scalabilità di carico, fondamentale quando si lavora sui grandi numeri, che consiste nella capacità di un sistema d’incrementare le prestazioni quando vengono fornite nuove risorse. Grazie alla scalabilità un router, come appena ricordato, può gestire anche reti molto ampie, per esempio quelle che rispondono a un medesimo provider. Il router è in generale connesso a più reti e decide verso quale via indirizzare i dati, basandosi sulle informazioni relative allo stato di ciascuna rete.

Router e cellulari

Nell’era dell’iperconnessione che ormai da tempo viviamo i router non si trovano solo nelle abitazioni, negli uffici o nelle sedi dei provider, ma anche nelle nostre borsette e negli zaini. La maggior parte degli smartphone funziona infatti anche come router Wi-Fi, permettendo all’utente di connettersi a internet dal proprio notebook anche in assenza di una rete locale. Questo servizio può essere gratuito o a pagamento a seconda della compagnia telefonica a cui è legata la sim del telefono.

Alcuni router sono caratterizzati dalla presenza di un firewall incorporato, che ha come obiettivo principale la protezione della rete informatica a cui rispondono tutti i device. I router attraversati da uno specifico pacchetto dati possono essere individuati attraverso specifici comandi da digitare nella shell, la parte del sistema operativo con cui gli utenti possono interagire. Si tratta di uno strumento fondamentale che può essere utile per privati e per aziende piccole medie o grandi.