cos'è il bollitore elettrico

Bollitore elettrico: di cosa si tratta

Un bollitore elettrico è un accessorio da cucina utilizzato per portare l’acqua a bollore in tempi rapidi. Risulta formato da una brocca – solitamente in plastica – che presenta all’interno una resistenza in grado di far bollire e di riscaldare determinate quantità d’acqua. Altra importante caratteristica del bollitore elettrico è la presenza di una maniglia.

Solitamente molto larga e anatomicamente confortevole, così da assicurare un livello di presa ottimale e da permettere l’utilizzo da parte di persone di ogni età. Il bollitore elettrico risulta molto utile, soprattutto quando si ha poco tempo per gestire le varie attività quotidiane in cucina e si ha intenzione di ottimizzare le esigenze personali e quelle della propria famiglia.

Bollitore elettrico: i materiali

Come abbiamo appena ricordato, il bollitore elettrico è costituito da un corpo principale che funge da contenitore per l’acqua, sormontato da un apposito coperchio incernierato. Il materiale principale è la plastica, ma è anche possibile trovare bollitori elettrici realizzati in acciaio inox o vetro. Quest’ultima alternativa è utilizzata quasi esclusivamente per preparare il the. A seconda del materiale è possibile che il bollitore acqua si riscaldi molto anche esternamente una volta terminato il processo principale.

Oltre che da una varietà di materiali, i bollitori elettrici sono caratterizzati anche da un’ampia diversità di dimensioni, particolarità che permette di utilizzarli in numerose occasioni. Si tratta di un prodotto versatile che è amatissimo da chi trascorre in casa i pomeriggi invernali e, tra un’attività e l’altra, ama ritrovare il caldo e regalarsi un angolo di relax con una bevanda calda.

Le caratteristiche funzionali di un bollitore elettrico

Lo scopo principale di un bollitore elettrico è scaldare l’acqua, fino a portarla a temperatura di ebollizione. Questo aspetto rappresenta un ausilio molto importante in cucina sia nelle operazioni quotidiane (p.e. la preparazione di un particolare piatto che necessita di acqua calda o bollente), sia quando si ha intenzione di concedersi un momento di relax tra una faccenda e l’altra, per esempio bevendo una cioccolata calda o sorseggiando un the.

Tra le caratteristiche funzionali del bollitore elettrico è quindi possibile ricordare la presenza di un sistema di pre-impostazione della temperatura, in modo da scegliere l’opzione più adatta alle esigenze del momento. Tutti i bollitori elettrici sono dotati anche di funzione di autospegnimento una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura desiderata. In questo modo è possibile evitare spiacevoli incidenti domestici, come per esempio pericolosi sovraccarichi di corrente.