cellule staminali

Vita che si rinnova: le cellule staminali

Le cellule staminali, tra tutte quelle presenti nel corpo umano, sono le uniche dotate della capacità di rinnovarsi e trasformarsi in qualcosa di completamente nuovo.

Cosa fanno le cellule staminali?

La capacità del mutamento che è insita in queste cellule prende il nome di differenziamento cellulare, proprio perché appunto queste cellule di dividono, si modificano e si differenziano le une rispetto alle altre. Oggi le cellule staminali sono al centro di numerose ricerche condotte in ogni parte del mondo ad opera e per mezzo di studiosi che sono convinti del grande potenziale insito in queste cellule al fine di combattere malattie umane anche molto gravi.

Ma dove si trovano le cellule staminali? In realtà, queste cellule si possono prelevare da diverse parti dell’organismo come il cordone ombelicale, il sangue, la spina dorsale la placenta e i tessuti adiposi. Una cellula staminale, però, per essere definita tale deve possedere due caratteristiche fondamentali: la capacità di vivere a lungo, scientificamente detta autorinnovamento, e la potenza multipla.

L’autorinnovamento, nello specifico riguarda una peculiarità insita alle cellule staminali embrionali e cioè il fatto che queste cellule hanno la capacità di mantenersi in vita per diversi cicli restando sempre intatte e differenziate le une rispetto alle altre. Ciò significa, quindi, che in natura non si verifica mai un accorpamento tra cellule staminali e che queste cellule restano divise l’una dall’altra per tutta la durata della vita.

Staminali: la cura possibile ai tumori

Questo è il motivo per cui perché le staminali potrebbero essere la via di cura di molti tumori che sono – appunto – cellule morte. Impiantando cellule vive e – per così dire – autonome e non contaminate con altre cellule, le zone colpite da tumore potrebbero rigenerarsi e dar vita ad un nuovo ciclo vitale fatto di cellule completamente indipendenti rispetto a quelle morte a causa di tumore e metastasi.

La seconda caratteristica fondamentale delle cellule staminali si chiama pluripotenza. In sostanza si tratta della capacità di questa cellula di generare altre cellule staminali ma anche altri tipi di cellule. Ciò significa che la cellula staminale non solo rinnova il proprio ciclo vitale, ma è anche in grado di generare altra vita cellulare – di differente natura rispetto a se stessa – ma pur sempre altra vita.

Le cellule staminali non appartengono solo agli esseri umani, ma si trovano anche negli animali dove tuttavia assumono forme e caratteristiche diverse. Per quel che riguarda l’uomo, però il mondo che si apre intorno alle staminali sembra aver aperto una potenzialità di ricerche enormi e in ogni caso davvero promettenti per la cura di tante patologie.